IL TUTORATO – VADEMECUM

Ultima modifica 22 novembre 2012

Caro collega, 
benvenuto nel servizio di tutorato messo a disposizione dal tuo Ordine professionale. 
Ecco un vademecum per conoscerlo e utilizzarlo al meglio: 

COS' È - Si tratta di un servizio volontario e gratuito offerto da un Tutor (tuo collega) che ti verrà assegnato per assisterti durante il tuo primo anno di iscrizione all'Ordine. 

OBIETTIVI - Orientamento e assistenza per l'inserimento nel mondo del lavoro e della professione, volto a limitare le difficoltà che il giovane ingegnere si trova a dover affrontare. Non si intende insegnare (né si pretenda di imparare) il mestiere dell'ingegnere, ma solo fornire una guida nell'approccio a problematiche pratiche, nel rispetto degli aspetti deontologici e normativi. 

A CHI SI RIVOLGE - Ingegneri neoiscritti all'Ordine, che lo richiedono al momento dell'iscrizione.

TUTOR - Ingegnere iscritto all'Ordine da almeno 5 anni, che volontariamente si mette a disposizione tramite comunicazione alla Segreteria. 
I tutor forniranno indicazioni e consigli esclusivamente in via amichevole, quindi senza valore legale, secondo il lodevole principio di solidarietà tra colleghi. Ne consegue che lo studio e l'approfondimento dei vari argomenti tramite la formazione continua rimane un passaggio vivamente consigliato al giovane ingegnere. 

CRITERI DI ASSEGNAZIONE - Il Consiglio dell'Ordine procederà all'assegnazione in base a criteri di compatibilità tra settori di appartenenza e vicinanza territoriale. 

ASSEGNAZIONE - Viene stabilita dal Consiglio dell'Ordine e comunicata al Tutor e al neoiscritto successivamente all'iscrizione all'albo professionale. 

MODALITA' DI CONTATTO - Nei modi, luoghi, termini e tempi concordati di volta in volta tra le parti (telefono, e-mail, di persona,…). L'Ordine mette inoltre a disposizione una saletta, previa richiesta alla segreteria e compatibilmente alla disponibilità. 

MONITORAGGIO CONCLUSIVO - Verrà redatto un questionario valutativo del servizio, da compilarsi a cura del Tutor e del neoiscritto alla fine del periodo (1 anno) al fine di monitorare il servizio e di migliorarlo negli anni.