Newsletter n° 94 del 2017: SEMINARIO "INTEGRAZIONE EDIFICIO - IMPIANTI. SCENARI E VISIONI" - 29 NOVEMBRE - RICHIAMO

Sono nuovamente aperte le iscrizioni al seminario "Integrazione edificio - Impianti. Scenari e visioni" programmati per mercoledì 29 novembre dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la sala conferenze The Nice Place, Via Callalta 1 – 31046 Oderzo (TV)

L'incontro aperto ai progettisti intende indagare i diversi aspetti dell’integrazione in architettura: tra l’edificio e l’ambiente, tra i diversi operatori del processo edilizio e tra le tecnologie per il comfort e la gestione all’interno dell’edificio. L’innovazione tecnologica ha compiuto passi da gigante, passando dalla tecnologia analogica a quella digitale, comportando profondi mutamenti negli stili di vita, di comunicazione e di evoluzione della società. Le costruzioni rappresentano il settore che più deve adattarsi a questa nuova era, sia in flessibilità d’uso, sia in tecniche costruttive, con nuove modalità di organizzazione e gestione del cantiere, sempre più luogo di assemblaggio più che di produzione. L’era digitale sta stravolgendo anche i flussi informativi all’interno del processo di concezione dell’architettura: BIM e macchine a controllo numerico consentono oggi di programmare processi che solo pochi anni fa sarebbero stati inimmaginabili. Occorre però fare in modo che i parametri di comfort non raggiungano, anche in Italia, le soluzioni energivore già adottate in America, Asia ed Europa del Nord. 
Lo scenario a lungo termine deve indirizzare il processo di concezione e costruzione architettonica verso una visione integrata tra l’edificio e l’ambiente. Di qui la necessità di immaginare sistemi digitali integrati con l’edificio per accrescere la consapevolezza degli utenti relativamente alla gestione energetica dell’ambiente.

Docenti: Giorgio di Tullio, Chiara Tonelli, Michele Vio

PROGRAMMA

Ore 09.00 Inizio registrazioni
Talk ispirazionale sull’evoluzione in corso e gli scenari prospettabili nel settore edilizio: 
Ore 10.00 Digital transofrmation
Ore 11.00 Evoluzione della società e dell’abitare
Ore 11.45 Integrazione architettonica edificio-impianto
Ore 12.30 Q&A
Ore 13.00 Conclusione dei lavori

Responsabile del seminario: ing. Damiano Baldessin
Responsabile per la gestione dei CFP: ing. Damiano Baldessin

La partecipazione è gratuita.

Il seminario verrà effettuato con il raggiungimento di un minimo di 50 e un massimo di 150 partecipanti. 

Il seminario prevede l’attribuzione di 3 CFP ai sensi del Regolamento per l’Aggiornamento della Competenza Professionale, pubblicato su Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 del 15 luglio 2013 e Linee di Indirizzo. Alla fine del seminario verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste e dopo la verifica di apprendimento finale, l’attestato di partecipazione. La presenza al seminario deve garantita per l’intero evento.


Le iscrizioni verranno accettate esclusivamente dall'area riservata del sito internet www.ingegneritreviso.it

codice seminario: I2017067