Newsletter n° 84 del 2017: INARCASSA - INFORMATIVA N.6 - OTTOBRE 2017

Andrea Modolo
Delegato Ingegnere Inarcassa 
della Provincia di Treviso

INARCASSA - Comunicazione n° 6 del 17/10/2017

Gentile collega,
Con la presente nota desidero tenerti informato su quanto segue:

CONSIGLIO NAZIONALE DEI DELEGATI DI LUGLIO
Approvato il nuovo Regolamento Elettorale per l'elezione dei Delegati Provinciali.
Il nuovo sistema prevede che ciascun iscritto potrà esprimere in modo segreto il proprio voto esclusivamente on-line con seggio unico. Ciascuno potrà quindi votare da un qualunque pc, accedendo con codici personali, mentre saranno abbandonate le obsolete procedure che richiedevano di recarsi presso la sede del notaio o l’invio di raccomandate cartacee.
Queste nuove procedure, che saranno attive non appena approvate dai Ministeri vigilanti, permetteranno di:
- accrescere la partecipazione degli iscritti alle votazioni e alla gestione della vita associativa della cassa;
- assicurare un’importante contenimento dei costi delle elezioni;
- far risparmiare tempo a tutti;
- mantenere la segretezza del voto, annullando le possibilità di errore ed il rischio di riconoscibilità delle schede.
Reputo questo un grande successo, che fa onore ad Inarcassa e che, nel rispondere ad una richiesta comune, ci pone all’avanguardia, sempre nel rispetto dei principi di democraticità e uguaglianza.

CONSIGLIO NAZIONALE DEI DELEGATI DI OTTOBRE
Approvato l’Asset Allocation Strategica per il 2018, ovvero le linee di indirizzo per l’investimento del patrimonio di Inarcassa del prossimo anno.
L’obiettivo sarà raggiungere un rendimento del 3,61% lordo, mantenendo pressoché invariati rischio e volatilità dell’investimento.
Gli investimenti, per quanto con una possibilità di oscillazione del 5%, saranno così ripartiti: monetario 4,5%, Obbligazionario 36%, Azionario 23%, Ritorno Assoluto ed investimenti reali 19,5%, Immobiliare 17%.
Intanto il Patrimonio Inarcassa, nelle scorse settimane ha superato i 10 miliardi di Euro, con performance da inizio anno prossime al 3% lordo.

SCADENZE ED AGEVOLAZIONI
Come ogni anno, entro il 31 ottobre va presentata on-line la dichiarazione dei redditi e del volume d’affari del 2016. Vi sono importanti novità nella compilazione, per permettere la differibilità del pagamento del 4% al momento dell’effettivo incasso (principio di cassa).
Anche quest’anno, gli iscritti in regola potranno chiedere, al momento della dichiarazione, la rateizzazione del conguaglio, dovuto al 31 dicembre, in tre rate quadrimestrali posticipate, con tasso d’interesse dell’1,5%.

Resta valida, per coloro che effettuano il pagamento on line con InarcassaCard (https://inarcassa.popso.it/infocarta/), la possibilità di fruire di un pagamento dilazionato, fino a dodici rate mensili, ad un tasso agevolato. Ricordo che InarcassaCard è totalmente gratuita.

Attenzione, il ricalcolo del contributo di maternità ha comportato un debito in capo ad ogni iscritto di € 6,0. Pertanto tutti, anche i contribuenti minimi, entro 31 12 2017 dovranno generare il MAV e pagare tale importo, e ciò per non risultare inadempienti.

ASSISTENZA
Nelle prossime settimane sarà messa in gara la nuova Polizza Sanitaria, gratuita per gli iscritti, a copertura dei Grandi Interventi e Gravi Eventi Morbosi.
Al fine di garantire e migliorare i servizi offerti dalla Polizza Sanitaria, il bando messo a gara prevede l’esclusione dalla copertura per l’anno successivo, per gli iscritti che al 15 ottobre di ogni anno non risultassero regolari con i versamenti.
Saranno inoltre esclusi i pensionati non attivi, ovvero che non esercitano più la libera professione, che potranno però aderire alla polizza alle medesime condizioni riservate alla Cassa, ovvero al costo di circa € 100 ad iscritto.

#SEVALGO1EURO
La sentenza del 5 ottobre scorso del Consiglio di Stato legittima il bando del comune di Catanzaro, che aveva messo a gara la redazione del Piano Strutturale e del relativo Regolamento Edilizio Urbanistico, con un importo a base di 1 Euro.
Con l’iniziativa #SEVALGO1EURO (da seguire sui social e su corriere della sera), Inarcassa invita gli architetti e gli ingegneri a perorare, nei modi e nelle sedi opportune, il rispetto da parte delle istituzioni dei principi sanciti dall’art. 36 della Costituzione: il diritto - negato dalla sentenza - ad una retribuzione proporzionata alla qualità e alla quantità del lavoro prestato.
E ciò anche per fare in modo che questa vergognosa sentenza, possa essere una rampa di lancio per la Legge sull’Equo Compenso, attualmente in discussione nelle Commissioni Parlamentari. Teniamo viva la discussione.

COMUNICAZIONE CON INARCASSA
Da qualche mese, anche a Treviso, come in sole altre 8 province a livello nazionale, è attivo il servizio INARCASSA IN CONFERENCE, sportello telematico per la risoluzione dei casi più complessi.
E’ un importante risultato per la nostra Provincia e che vi invito ad utilizzare, in quanto permette di interfacciarsi direttamente in videoconferenza dal pc di casa o recandosi presso l’Ordine, con personale qualificato.

Per approfondimenti in genere vi rimando al sito inarcassa http://www.inarcassa.it/site/home.html
Inoltre potete contattare direttamente Inarcassa tramite:
- call center al numero 02 91 97 97 00
- inarcassa risponde accedendo ad apposito browser dell’home page;
- inarcassa riceve recandovi, previo appuntamento, presso la sede di Roma.
- Inarcassa in conference, con videoconferenza con personale specializzato.

Inoltre, con la App gratuita InarcassaMobile, si può accedere anche tramite smartphone o tablet alle informazioni e ai servizi della Cassa, in parte già fruibili dal web. InarcassaMobile rende disponibile l’accesso al saldo contabile, ai dati personali e di contatto, all’Anagrafica della pensione, ai Periodi di iscrizione (Inarcassa, IVA e Albo), alle Dichiarazioni con il dettaglio dell’anno, all’Inarbox, al rilascio dei certificati di Regolarità contributiva. Pin e Password sono gli stessi già in uso per Inarcassa Online.

Attiva inoltre nell’area riservata inarcassa ascolta, ove si possono inoltrare reclami e proposte.

----------

INFORMO INOLTRE che:

- presso l’Ordine è attiva la Commissione Inarcassa da poco ricostituita in seguito al rinnovo del Consiglio per il quadriennio 2017-2021; quanti vorranno partecipare e dare il proprio contributo sono invitati ad iscriversi on line dal sito www.ingegneritreviso.it. 

- Per ottenere informazioni in tempo reale potete iscrivervi al gruppo facebook INARCASSA INGEGNERI TREVISO che gestisco. Riporto il link per la richiesta di adesione: https://www.facebook.com/groups/1633407940248731/

- Tutte le news-letter sono inviate dalla Segreteria dell’Ordine ai colleghi che, nell’area riservata del sito, risultano iscritti alle Newsletter di Inarcassa. Chi non fosse interessato a ricevere le successive mail potrà cancellarsi accedendo alla citata area riservata.

- Per ogni necessità e/o per fissare un appuntamento mi potete contattare all’indirizzo mail modoloandrea@gmail.com 

Vi saluto cordialmente

Treviso, 17/10/2017
                                                                                  Andrea Modolo