Newsletter n° 70 del 2017: CORSO REGIONALE SUL PAESAGGIO - RICERCA RELATORI PER SEMINARI

Nell’ ambito del corso di alta formazione “Il paesaggio tra conflittualità ed integrazione” programmato dal 15 settembre al 24 novembre 2017 a Padova, si ricercano dei relatori qualificati ed esperti per la docenza dei seguenti seminari:

1.“Paesaggio ed energie rinnovabili” - 15.09.2017 pomeriggio 
TEMI: boimasse / biogas  -  fotovoltaico  -  eolico

2.“Paesaggio e messa in sicurezza del territorio” -  22.09.2017 pomeriggio
TEMI: antisismica

3.“Paesaggio e turismo” - 20.10.17 pomeriggio
TEMI: trasformazione dei litorali -  turismo in ambiente montano 

4.“Osservatori del paesaggio” - 17.11.2017 pomeriggio
Qui l'approfondimento potrebbe ruotare intorno alla domanda: qual è il valore aggiunto di un Osservatorio per la gestione delle conflittualità e più in generale per un approccio integrato alla gestione del territorio? Si potrebbe partire dall'esperienza proprio del Delta per riflettere sugli Osservatori in relazione con gli altri strumenti di gestione del territorio, in un approccio - appunto - integrato

Gli interessati sono invitati ad inoltrare il proprio nominativo unitamente ad un breve abstract del progetto/caso da trattare direttamente alla segreteria FOIV: segreteria@foiv.it  entro e non oltre venerdì 28 luglio.

Il corso è multidisciplinare (partecipano ingegneri, architetti, geologi) pertanto i temi dovranno essere declinati in relazione a tali professionalità con questioni legate al paesaggio regionale. 

Ulteriori informazioni sul corso sono disponibili sulla pagina dedicata http://www.dissgea.unipd.it/corso-regionale-paesaggio