Newsletter n° 123 del 2016: FORMAZIONE COMMISSIONE INGEGNERIA GESTIONALE - MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Si comunica che la Commissione Ingegneri Dipendenti, nel corso della sua attività, ha raccolto la proposta di un iscritto di creare un gruppo di lavoro, o eventualmente una commissione apposita, per la trattazione e l'approfondimento di temi riguardanti l'INGEGNERIA GESTIONALE.

La commissione ingegneria gestionale nascerebbe con l'obiettivo di diffondere l'approccio ingegneristico alle tematiche gestionali -management- come contributo trasversale ad ogni ingegnere iscritto all'albo, promuovendo la rappresentanza e il ruolo attivo degli ingegneri gestionali.

A titolo di esempio verrà trattato l’approccio ingegneristico a tematiche gestionali quali lo studio del mercato, il posizionamento strategico dell'impresa, la governance aziendale, il business planning, piani di sviluppo, l'organizzazione della rete di vendita, il dimensionamento della struttura organizzativa,  la programmazione e il controllo della gestione industriale, il project management, etc.

I lavori della commissione non saranno riservati ai soli ingegneri gestionali, ma comprenderanno il contributo di tutti i colleghi cui è richiesto, nella propria professione o per conto dei propri clienti,  di affrontare con approccio qualitativo e quantitativo l'organizzazione e la gestione di processi di business strategici, produttivi e di supporto, costruendo e applicando modelli per il problem solving. 

La commissione analizzerà le sfide e le opportunità di questa professione e, con attenzione alla formazione e alla condivisione di idee, promuoverà l’ingegneria gestionale come disciplina trasversale basata sulla tecnica dell’organizzazione e della gestione di processi e risorse.

Per valutare l'interesse degli iscritti a tale progetto si chiede di segnalare il proprio supporto all'iniziativa e l'eventuale disponibilità a prendervi parte scrivendo a: segreteria@ingegneritreviso.it