Newsletter n° 80 del 2016: MOSTRA ACQUA DI BATTAGLIA, 9-21 SETTEMBRE

L'Ordine in collaborazione con il Comune di Treviso e  il Centro internazionale Civiltà dell'Acqua Onlus, allestirà una mostra fotografica dal titolo "Acqua di Battaglia - vie d'acqua navigabili, fiumi e lagune durante la Grande Guerra".

Si tratta di un progetto che propone di affiancare alla tradizionale immagine dei campi di battaglia (trincee  scavate tra rocce di montagna o su terre fangose di pianura) il tema speculare delle “acqua di battaglia”  lungo le vie d’acqua navigabili interne  del Veneto. L’organizzazione militare delle lagune, dei fiumi, dei canali navigabili e delle coste alto adriatiche risultò infatti assolutamente strategica per quella che fu la prima grande guerra totale. 

Per dare maggiore visibilità all’evento, che si ritiene di grande interesse per la cittadinanza e in particolare per la circoscrizione di Fiera-Selvana, - alcune delle immagini delle mostra sono state scattate lungo l’alzaia del Sile a Fiera -, l’Ordine ha ritenuto opportuno coinvolgere nel progetto anche l' Amministrazione comunale di Treviso per portare la mostra anche in città dove verrà allestita nella sala espositiva della Biblioteca "A. Zanzotto” in città giardino.

La mostra rimarrà aperta al pubblico: 
- dal 9 al 21 settembre 2016 , sede Ordine Ingegneri Treviso
- dal 23 settembre al 8 ottobre 2016, sede Biblioteca comunale

L'evento verrà inaugurato venerdì 9 settembre alle ore 17.00 presso la sede dell’Ordine con il seguente programma:

ore 17:00 
Saluti delle autorità
- Vittorino Dal Cin, Presidente Ordine degli Ingegneri di Treviso
- Giovanni Manildo, Sindaco di Treviso
- Emilio Lippi, Direttore delle Biblioteche Comunali e Musei Civici
- Eriberto Eulisse, direttore Civilità dell’Acqua Onlus

ore 17:15
Intervento del dott. Mauro Scroccaro, “Luoghi e storie d’acqua della Grande Guerra”. Passeggiata lungo l’ansa del Sile a Fiera alla riscoperta dei luoghi in cui approdavano la Croce Rossa e le imbarcazioni militari.

ore 18:30 
Rinfresco con intrattenimento musicale.

Per la giornata di inaugurazione, il Consiglio dell'Ordine ha ritenuto opportuno inserire l'evento nel programma della formazione continua, attribuendo n. 1 CFP per gli iscritti che desiderano prendervi parte.

Per iscriversi si prega di accedere dall'area riservata nel sito internet dell'Ordine, www.ingegneritreviso.it, e cliccare sull'icona ISI FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA.

La partecipazione è gratuita. Essendo il numero dei posti limitati, si prega chi si fosse iscritto e non intende più partecipare, di cancellare tempestivamente l'adesione per lasciare posto all'eventuale collega in lista d'attesa.