Newsletter n° 6 del 2016: REGENERATION 2 - CONCORSO DI PROGETTAZIONE

Macro Design Studio in collaborazione con Fondazione Inarcassa,  l'International Living Building Institute (ILFI) e con il Living Building Challenge Collaborative: Italy rilancia  l'edizione 2016 di REGENERATION, il concorso europeo di progettazione interamente basato sul protocollo Living Building Challenge.

Cosa
È un concorso di progettazione per Professionisti under 35 nel quale tre team sono chiamati a sviluppare un progetto di riqualificazione sostenibile di un edificio pubblico per soddisfare i bisogni della comunità locale. Ogni team deve dare risposte in merito alle richieste specifiche definite nel bando. La progettazione integrata, lo sviluppo sinergico del progetto e la condivisione del proprio bagaglio culturale sono prerogative necessarie per affrontare questa sfida. L'obiettivo del concorso è quello di mostrare i migliori progetti di rigenerazione sostenibile per gli edifici esistenti in termine di architettura, efficienza energetica, vivibilità, relazioni sociali, urbane e con il contesto naturale.

Dove
Lo svolgimento dell'evento è previsto presso Centrale Fies, Dro (Trento), nei giorni 13-16 Aprile 2016. 64 ore non-stop di progettazione integrata nelle quali i team, seguiti da tutor esperti di LBC, si sfideranno nella progettazione del migliore intervento di riqualificazione di un edificio pubblico esistente. Sono previsti eventi collaterali, un convegno aperto al pubblico sui temi di LBC e la presentazione finale dei progetti, con la proclamazione del migliore progetto da parte di una giuria internazionale.

Quando
REGENERATION avrà luogo a Centrale Fies, Dro (Trento - Italy), dal 13 al 16 aprile 2016.

Chi
Il concorso è aperto ai professionisti (architetti, ingegneri, esperti di sostenibilità ambientale e territorio) europei sotto i 35 anni. La data ultima per inviare la richiesta di partecipazione è il prossimo 29 gennaio 2016. Selezioneremo i migliori 15 sulla base della documentazione richiesta dall'Application Form in allegato.
Ai 15 selezionati è richiesta una quota di iscrizione di 240 € + IVA. Vitto e alloggio sono a carico dell’organizzazione. Al team vincitore andrà un premio di 3.000 €.

Uno degli obiettivi è avere la più estesa rappresentanza europea possibile. Ti chiediamo quindi cortesemente di inoltrare questa mail a professionisti della Tua rete che pensi possano essere interessati ed avere i requisiti.

Trovi le informazioni su REGENERATION di seguito:
- sito web di Macro Design Studio
- gruppo Facebook di REGENERATION