Newsletter n° 108 del 2015: INARCASSA - COMUNICAZIONE N°2 del 15/12/2015

INARCASSA - Comunicazione n° 2 del 15 12 2015

Gentile collega,

con la presente nota desidero informarTi su alcune importanti novità ed agevolazioni sul fronte di Inarcassa.

La data del 31 dicembre coincide con un’importante scadenza: il pagamento del conguaglio dei contributi soggettivo ed integrativo per l’anno 2014. Stante il periodo di crisi, per molti l’importo da versare può risultare difficile da sostenere.
Per questo ti segnalo alcune forme agevolate:

1. Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha deciso di concedere, come lo scorso anno, più tempo per il saldo del conguaglio dei contributi previdenziali relativi all’anno 2014. La scadenza, prevista per il 31 dicembre 2015, può essere posticipata fino al 30 aprile 2016 applicando un interesse dilatorio pari al tasso BCE più il 4,5% ai giorni trascorsi dalla scadenza alla data effettiva del versamento. Se il versamento sarà effettuato entro questi termini non si incorrerà in alcuna sanzione e l’importo relativo agli interessi sarà conteggiato insieme alla rata dei minimi 2016 in scadenza a fine giugno, o insieme a uno dei pagamenti successivi. Attenzione però, se il pagamento del conguaglio avverrà successivamente al 30 aprile 2016 si incorrerà in sanzione, ed il relativo calcolo sarà fatto dalla data del 01 gennnaio 2016.

2. Coloro che effettuano il pagamento on line con InarcassaCard (https://inarcassa.popso.it/infocarta/) potranno fruire, di un pagamento dilazionato, fino a dodici rate mensili, ad un tasso agevolato. Ricordo che InarcassaCard è totalmente gratuita.

---------

Nel mese di Novembre, l'Anagrafe Tributaria ha trasmesso a Inarcassa i dati reddituali relativi agli anni 2012-2013. Se qualcuno non fosse in regola per tali periodi, valuti di sanare la posizione con il Ravvedimento Operoso che consente una riduzione della sanzione fino al 70%.

----------

A partire da 1 gennaio 2016, a seguito di gara pubblica europea, gli Assicuratori Lloyd’s di Londra, mediante “Assigeco” il loro più importante coverholder, sono risultati aggiudicatari, per il prossimo triennio, della convenzione per le coperture della RC Professionale.
La convenzione è destinata agli ingegneri e gli architetti regolarmente iscritti all'Albo e muniti di Partita IVA, agli studi associati ed alle società.
A breve il sito della Cassa sarà aggiornato con tutte le novità e, attraverso la sezione riservata Inarcassa On Line, sarà possibile accedere al portale della Lloyd’s per richiedere un preventivo personalizzato - in funzione del proprio rischio di RC professionale - ricevere e salvare tutta la documentazione pre-contrattuale e contrattuale, nonché sottoscrivere la polizza
Chi deve sottoscrivere o rinnovare una polizza entro il 31/12/2015 usufruirà ancora della convenzione con Willis mentre chi deve sottoscrivere o rinnovare una polizza a partire dal 01/01/2016 potrà usufruire della convenzione con Lloyds.

----------


Nel mese di gennaio convocherò per la prima volta la Commissione Inarcassa. Uno dei temi all’Ordine del Giorno sarà il regime sanzionatorio, che sarà poi in discussione nel Consiglio Nazionale Delegati di febbraio.
Quanti vorranno partecipare e dare il proprio contributo sono invitati ad iscriversi on line dal sito dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso.

Ho appreso che molti hanno avuto difficoltà a trovare il gruppo facebook chiamato INARCASSA INGEGNERI TREVISO. Riporto il link (https://www.facebook.com/groups/1633407940248731/) per la richiesta di adesione, oppure richiedetemelo via mail.

La presente e le successive news sono inviate dalla Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso ai colleghi che, nell’area riservata del sito, risultano iscritti alle Newsletter di Inarcassa. Chi non fosse interessato a ricevere le successive mail potrà cancellarsi accedendo alla citata area riservata.

Per ogni necessità e/o per fissare un appuntamento mi potete contattare all’indirizzo mail modoloandrea@gmail.com 

Vi saluto cordialmente

Andrea Modolo, Delegato Ingegnere Inarcassa per la Provincia di Treviso